Home / Gastronomia / Dal 2 al 5 giugno Gavirate (Va) sarà PICCANTISSIMA
Piccantissma www.martesanabynight.it

Dal 2 al 5 giugno Gavirate (Va) sarà PICCANTISSIMA

Sarà una stagione estiva decisamente piccante per Gavirate e il suo lungolago.

Uno degli eventi clou sarà “Piccantissima”, che per la prima volta farà tappa nel paese affacciato sul lago di Varese.

Dal 2 al 5 giugno, “Piccantissima”, l’appuntamento per eccellenza dedicato al peperoncino, sarà protagonista sul lungolago per inaugurare l’estate.

Una manifestazione unica, che unisce la tradizione gastronomica ai vari intrattenimenti dedicati alla cultura e alla musica, nata nel 2007 dalla fantasia dell’Accademia Italiana del Peperoncino onlus.

PROGRAMMA

  • 2 giugno, a partire dalle 22, con il concerto live Le Orme, il famoso gruppo rock fondato negli anni Sessanta, il quale proporrà una selezione dei propri brani più famosi.
  • 3 giugno -happy hour con orchestra, una vera e propria opera rock con la band accompagnata da un ottetto di archi al femminile del conservatorio di Parma, con tributo a Ligabue.
  • 4 giugno si entra nel clou della manifestazione voluta dal Distretto del Commercio dei Due Laghi e dal Comune di Gavirate, con il campionato italiano di mangiatori di peperoncino. Una vera e propria gara che vedrà seduti al tavolo i concorrenti, che dovranno mangiare peperoncino crudo, servito in varie portate da cinquanta grammi; in serata concerto tributo agli Abba.
  • 5 giugno gran finale con il raduno Ciclopic, una biciclettata amatoriale intorno al lago di Varese.

“Piccantissima 2016 Gavirate” è organizzata in collaborazione con l’Accademia italiana del peperoncino, con il patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Gavirate, della Pro Loco, di Ascom Varese e del Distretto Due Laghi.

Manifestazione nata quasi per gioco nel 2007 a Lomazzo, in provincia di Como; un evento che nel corso degli anni è riuscito a catalizzare migliaia di partecipanti. Quest’anno sarà lo splendido scenario del lago a Gavirate a fare da cornice all’evento pensato dall’Accademia italiana del Peperoncino fondata nel 1994 a Cosenza e che ha rappresentanze in tutto il mondo.

Lo scopo è quello di diffondere la cultura del peperoncino, la cultura piccante; sono attualmente cinque le sezioni dell’Accademia, gastronomia, medicina, biologia, arti visive e satira.

Commenti

commenti

Vedi Anche

food art italy pisa 2018

Food Art Italy, a Pisa l’evento dedicato al culto del mangiar bene

Dal 10 all’11 febbraio 2018, al via Food Art Italy, la fiera enogastronomica dedicata agli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *