Home / Gastronomia / Dal 2 al 19 giugno la Festa del Risotto a Villimpenta (MN)
Festa del Risotto

Dal 2 al 19 giugno la Festa del Risotto a Villimpenta (MN)

Appuntamento a Villimpenta (MN) dal 2 giugno con la Festa del Risotto, per assaporare la bontà di questo piatto il cui ingrediente principale cresce proprio nelle estese risaie del mantovano.

In questa cittadina  a ridosso del veronese ogni anno, a Giugno, si svolge la “Festa del Risotto di Villimpenta“, ormai riconosciuta come una delle maggiori manifestazioni culinarie della provincia, tappa obbligata ad ogni edizione di migliaia di buongustai provenienti da tutto il centro-nord.

Com’è facile intuire è il Riso, rigorosamente “vialone nano”, a farla da padrone con una storica ricetta tramandata dall’esigenza contadina di avere un alimento pronto da portarsi nei campi.

La caratteristica principale è che con questa cottura il riso non scuoce e mantiene la sua caratteristica “sgranatura”. La ricetta, affinata nel tempo dai cuochi villimpentesi e regolarmente depositata nel 1990 presso lo studio Notarile Aliberti di Mantova, dimostra la particolarità del piatto oltre che degli allora risottai.

Festa del Risotto www.martesanabynight.it

Commenti

commenti

Vedi Anche

food art italy pisa 2018

Food Art Italy, a Pisa l’evento dedicato al culto del mangiar bene

Dal 10 all’11 febbraio 2018, al via Food Art Italy, la fiera enogastronomica dedicata agli ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *