Home / Sport / Alta Valtellina Bike Marathon Edizione 2017
Alta Valtellina Bike Marathon

Alta Valtellina Bike Marathon Edizione 2017

Bike test e festa per tutti dal 27 al 30 Luglio per quattro giorni dedicati alla MTB in tutte le sue “forme”, dove atleti, amatori, familiari, accompagnatori e turisti possono essere partecipi, toccare con mano e provare!!!

Da giovedì 27 luglio alle ore 14.00, l’Alta Valtellina Bike Village di Rasin, sede di partenza e di arrivo della maratona valtellinese, aprirà ufficialmente la manifestazione con il Bike Test e la presentazione di nuovissimi modelli e collezioni dei migliori marchi dell’universo Bike, fra i quali i due colossi tedeschi FOCUS sponsor ufficiale della manifestazione e CANYON.

E-BIKE e BIKE MUSCOLARI un’opportunità per mettere a confronto le grandi novità che stanno rivoluzionando il mondo del ciclismo fuoristrada; i migliori marchi in esposizione consentiranno a tutti gli interessati di avere informazioni e collaudare in diretta i modelli più quotati.

Bike test, bike adventure, area expo, musica e festa; un trampolino di lancio per tutti i bikers che poi nella giornata di sabato si concentreranno nella maratona di mountain bike più “tosta” dell’intero arco Alpino!

Prima di tuffarsi sul traguardo “sfida aperta” sull’inedito muro dell’Alpe Prei
Alta Valtellina Bike Marathon un percorso per veri bikers

Sono due gli spettacolari percorsi della maratona valtellinese disegnati per soddisfare tutte le esigenze dei veri amanti delle ruote grasse: dislivelli e passaggi tecnici studiati al “punto giusto” per garantire il massimo divertimento, sentieri tutti da guidare dal fondo compatto ed ottima-mente tracciati, ampie strade sterrate che permettono di alzare tranquillamente lo sguardo e godere dello straordinario paesaggio.

Il tracciato MARATHON 93 km 3500 mt disl. ed il  CLASSIC 64 km 2500 mt disl., riservano entrambi un “sacco” di emozioni indescrivibili; la novità più attesa quest’anno sarà  in prossimità degli ultimi 18 km dall’arrivo, dove dall’Alpe Boron 2010 mt, anziché perdere quota si sale all’Alpe Prei a 2210 mt di altitudine.

Di questo nuovo e “tosto” sentiero della lunghezza complessiva di un chilometro e quattrocento metri fa parte “il muro dell’alpe Prei”, circa quattrocento metri, una sfida per i bikers “che non mollano mai”; una scommessa fra i più tenaci per restare in sella a superare quest’inedito muro che, a confronto, il mitico Gramon del giro delle Fiandre è una passeggiata… Sicuramente una grande soddisfazione per tutti, perché arrivati lassù sarà davvero come toccare il cielo con un dito!!!

Lo spettacolo è assicurato lungo tutti e due i tracciati!!! Dopo aver percorso i primi dieci km si pedala sempre tra i 1800 e 2350 mt di quota fra: laghi e passi alpini, alpeggi, vette, ghiacciai, flora e fauna tipici dell’alta montagna.

Vera mountain bike, pura natura nel bel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio, per dar libero sfogo alla propria voglia di montagna e d’avventura.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

GIOVEDÌ 27 LUGLIO
ore 14.00   APERTURA UFFICIALE BIKE FESTIVAL ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON – BIKE TEST APERTO A TUTTI con i brand leader internazionali strada e fuoristrada, tra i quali FOCUS e CANYON. Presentazione dei nuovi modelli 2018 e-bike e bike muscolari

ore 15.00   PARTENZA 1^TAPPA BIKE ADVENTURE un tracciato ad anello, al cospetto dell’imponente nevaio del monte Cima Piazzi con passaggio presso il Forte militare Venini di Oga per un totale di 24 km e 1077 mt. di dislivello – un’ottima palestra a cielo aperto per testare le migliori mtb!!!

ore 15.30   MUSICA ED INTRATTENIMENTO: E- BIKE e BIKE MUSCOLARI pedalare in montagna ora è possibile a tutti…..provare per credere

ore 18.30   ARRIVO PREVISTO DELLA BIKE ADVENTURE RINFRESCO CON PRODOTTI TIPICI E CONSEGNA GADGET AI PARTECIPANTI

ore 19.00   CHIUSURA BIKE VILLAGE ALTA VALTELLINA

VENERDÌ 28 LUGLIO
ore 9.00   APERTURA AREA EXPO – un appuntamento espositivo per i migliori i brand del ciclismo internazionale in un’atmosfera conviviale e l’intrattenimento di radio Sondrio –
APERTURA RITIRO PACCHI GARA

ore 9.15   RITROVO GIORNALISTI ACCREDITATI ALL’EVENTO: in rappresentanza delle testate giornalistiche di settore per “raccontare” gli avvenimenti “clou” dell’evento Alta Valtellina Bike Marathon

ore 9.30   BIKE TEST proseguono le prove in attesa della partenza della 2^ bike adventure

ore 10.15 PARTENZA 2^TAPPA BIKE ADVENTURE “alle sorgenti delle fonti minerali Levissima” 19 i km da percorrere, e 750 i mt. di dislivello con arrivo a Valdisotto e festa di benvenuto. Una pedalata di gruppo dove la mtb trova le sue vere origini

ore 11.00  MUSICA – INTRATTENIMENTO – ANIMAZIONE a cura di radio TSN

ore 13.00  PRANZO PARTY PRESSO BIKE VILLAGE

ore 14.30  BIKE TEST – FOLKLORE VALTELLINESE costumi e tradizione di una storia millenaria

ore 17.00 CONFERENZA STAMPA: in diretta TV la presentazione degli atleti e dei team che saranno protagonisti della maratona più “tosta” dell’intero arco Alpino. Con la presenza delle autorità locali e della stampa l’inaugurazione ufficiale dell’Alta Valtellina Bike Marathon 2017

ore 18.00  RINFRESCO DI BENVENUTO CON DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI

ore 20.00  CHIUSURA RITIRO PACCHI GARA E BIKE VILLAGE

SABATO 30 LUGLIO
ore 7.45   PARTENZA PERCORSO MARATHON “l’emozione di pedalare in alta quota” nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, fra laghi e passi alpini, alpeggi e tanta natura… 93 Km. 3500mt. disl. sono oltre 80 i km percorsi fra i 1800mt. e i 2300mt. di altezza

ore 8.00   BIKE TEST FOCUS RISERVATO agli addetti stampa sul percorso di gara

ore 10.15 PARTENZA PERCORSO CLASSIC “tocca il cielo con un dito”!!! 64km. 2500mt. disl.
Sempre in alta quota per oltre 50km fra i ghiacciai e le nevi perenni delle maestose Alpi e del Parco Nazionale dello Stelvio.

ore 12.00 ARRIVO VINCITORE MARATHON Flower ceremony

ore 13.15 ARRIVO VINCITORE CLASSIC Flower ceremony

ore 12.00 – 17.00  PASTA PARTY “ la tipica cucina valtellinese” i famosi pizzoccheri, la bresaola, il formaggio d’alpe, un buon bicchiere di vino…..

ore 14.00 PREMIAZIONE E BEER MARATHON una grande festa per tutti

dalle ore 19.00  PARTY AND BEER con musica dal vivo e cucina “country” con la collaborazione del gruppo Pedenosso 2000; un ritrovo per tutti i bikers e loro accompagnatori per festeggiare in compagnia una giornata memorabile di grande sport!!!

ore 21.00 PREMIAZIONE SPECIALE SQUADRE “TOP TEAM E SUPER TEAM” Un’inedita classifica dedicata alle squadre che sia per meriti che per numeri animeranno a colpi di pedale la maratona valtellinese.

ore 22.00 MUSICA E BALLI FINO A TARDA NOTTE
DOMENICA 30 LUGLIO
ore 9.00 RITROVO E ISCRIZIONI MARATHON KIDS dedicata ai bikers del futuro che sulle stesse tracce dei “big” mondiali delle ruote grasse si sfideranno senza limiti

ore 12.30 Pasta party per tutti e ricca premiazione.

Commenti

commenti

Vedi Anche

Babbo Running

Babbo Running la più grande corsa Italiana dedicata al Natale

Si svolgerà sabato 16 dicembre 2017, per il settimo anno consecutivo, Babbo Running la marcia ufficiale con barba ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *