Home / Sport / A Milano le prime Olimpiadi degli Oratori
olimpiadi degli oratori milano 2017

A Milano le prime Olimpiadi degli Oratori

Le Olimpiadi degli Oratori organizzate dal Centro Sportivo Italiano – Comitato di Milano e dalla Fondazione Oratori Milanesi sono l’occasione per vivere un’avventura ricca di sport, divertimento e animazione, nello stile Olimpico e nella gioia dell’incontro. Dedicate ai PREADOLESCENTI degli oratori e delle società sportive. Gli ANIMATORI dell’oratorio estivo sono invitati venerdì 30 giugno per la Cerimonia di Apertura e lo spettacolo serale insieme alle famiglie degli atleti.

Venerdi 30 giugno ore 20.45 – Expo presenti migliaia di ragazzi e tanti campioni

È una occasione unica. Venerdì 30 giugno alle ore 20.45 ad Expo prenderà il via la cerimonia di apertura delle olimpiadi degli oratori. L’ingresso è gratuito. Sarà una vera cerimonia di apertura olimpica. Portabandiera Antonio Rossi. Sfilata di 100 oratori. Musica, festa, esibizioni sportive, emozioni, accensione braciere olimpico, presenza di campioni. Alle olimpiadi degli oratori sono iscritti 100 oratori e circa 2800 ragazzi che vivranno (mangeranno e dormiranno) nel villaggio olimpico allestito dentro Expo.
Il vero senso di questa iniziativa è valorizzare lo sport in oratorio. Per questo la cerimonia di apertura è aperta a tutti quelli che hanno piacere di vive una serata come questa. Sarà una serata bella e indimenticabile. Venite con i vostri ragazzi, con gli amici, con allenatori e dirigenti, con chi vuole bene allo sport in oratorio.
Tutti gli atleti avranno l’opportunità di partecipare ad almeno 6 gare di diverse discipline sportive, oltre a poter praticare altri sport liberamente. Gli atleti e gli accompagnatori dormiranno presso il Villaggio Olimpico in stile GMG, in luoghi chiusi e dedicati. Agli oratori sarà distribuito un sussidio di preparazione alle Olimpiadi con indicazioni per praticare le varie discipline e un percorso educativo spirituale dedicato.

Cosa sono le Olimpiadi degli Oratori?
Le OLIMPIADI DEGLI ORATORI vogliono mettere insieme la potenza educativa ed aggregativa dello SPORT, ed in particolar modo di un format come quello “Olimpico”, con la bellezza di un’attività formativa oratoriana che abbia alcune caratteristiche non rinunciabili quali:
— Esperienza significativa e coinvolgente per tutto il gruppo partecipante
— Riferimento chiaro al Vangelo
— Lo stile dell’animazione che va a completare l’esperienza sportiva
— Un evento che non sia fine a sé stesso.
Per questo abbiamo immaginato un grande appuntamento che coinvolgesse i ragazzi e le ragazze preadolescenti degli Oratori, all’interno del tempo estivo, in un sistema che mettesse la competizione sportiva “Olimpica” come scenario all’interno del quale inserire una bellissima esperienza di Chiesa, vissuta durante un fine settimana (con la possibilità di fermarsi per la notte), vivendo lo “stile GMG” ed intervallando gli appuntamenti competitivi a squadre con esperienze sportive libere, di gruppo e personali, oltre a spazi di animazione ludica.

Quando i ragazzi non sono impegnati nelle discipline hanno la possibilità (anche chi eventualmente non è iscritto agli sport di squadra) di:
— partecipare a sport individuali competitivi (5 discipline) ad accesso libero;
— spazi di sport di squadra liberi (non competitivi);
— spazi di animazione ludica non sportiva;
— partecipare agli stand allestiti dalle varie federazioni sportive – CONI.

Inoltre a completare il programma sportivo:
— il Venerdì sera è prevista la grande Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi, in cui gli Oratori sono chiamati ad invitare anche gli adolescenti, gli animatori, e i genitori. Sarà una serata di festa, di gioia e ricca di ospiti per i ragazzi (non solo per popolarità ma anche per messaggio veicolato e trasmesso), che metterà al centro gli Oratori e le loro realtà (con sfilata di presentazione) e che cercherà di coinvolgere tutti i presenti con lo stile dell’animazione. Inoltre, non mancherà una preghiera di affidamento dell’esperienza e l’accensione del Braciere Olimpico. Dopo la festa, ogni Oratorio avrà il suo spazio dedicato in cui si fermeranno a dormire solo i preadolescenti iscritti coi rispettivi accompagnatori ed educatori.
— il Sabato sera, al temine delle gare di giornata e dopo la cena, tutti gli atleti si ritroveranno intorno all’Albero della Vita per assistere al relativo spettacolo e per un momento di riflessione e preghiera sul vivere la loro vita “facendone un capolavoro di impegno, gioia e Vangelo”.
— la Domenica mattina sarà dedicata alle finali di ogni disciplina, alle premiazioni con la consegna delle medaglie e alla Santa Messa conclusiva.

Programma e orari
Venerdì 30 giugno 2017
— dalle ore 18.00 Apertura del Villaggio Olimpico, arrivo, accredito e sistemazione.
— ore 21.00 Cerimonia Inaugurale, sfilata dei rappresentanti degli Oratori, dichiarazione di apertura, arrivo della torcia e accensione della Fiamma Olimpica presso l’Open Air Theatre. Sono invitati anche agli animatori dell’Oratorio e i genitori degli atleti.
— ore 21.30 Giuramento Olimpico e Festa per i partecipanti (musica, testimonianze, animazione)
— al termine Villaggio Olimpico notturno. Gli atleti si fermano a dormire in stile GMG in spazi a loro dedicati.
Sabato 1 luglio 2017
— dalle ore 9.00 Gare eliminatorie di squadra e individuali.
— ore 21.30 Serata di animazione, spettacolo dell’Albero della Vita e preghiera di affidamento.
— al termine Villaggio Olimpico notturno. Gli atleti si fermano a dormire in stile GMG in spazi a loro dedicati.
Domenica 2 luglio 2017
— dalle ore 9.00 Gare finali e premiazioni.
— ore 12.00 Santa Messa, chiusura della prima edizione delle Olimpiadi degli Oratori e spegnimento della Fiamma Olimpica.

Elenco discipline sportive
Sport di squadra:
— Calcio maschile 3 vs 3
— Volley femminile 3 vs 3
— Basket unisex 3 vs 3
— Ping pong unisex 2 vs 2
— Dodgeball unisex 6 vs 6
— Ultimate unisex 5 vs 5
— Tiro alla fune unisex 3 vs 3
— Calcio balilla unisex 2 vs 2
Sport individuali:
— Tiro con arco maschile e femminile
— Atletica Corsa velocità 60 mt. maschile e femminile
— Atletica Corsa resistenza maschile e femminile
— Corsa coi sacchi maschile e femminile
— Percorso con bmx maschile e femminile

Quota di partecipazione per atleti e accompagnatori: euro 10
LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO AL RAGGIUNGIMENTO DI 96 ORATORI

Per informazioni:
tel. 02 58391352 cell. 388 7305838
olimpiadioratori@chiesadimilano.it
(iscrizioni dal 3 aprile al 31 maggio).

Commenti

commenti

Vedi Anche

motocross freestyle

Motocross Freestyle Show a Cassago Brianza

Da Venerdì 21 a Domenica 23 Luglio 2017, dalle ore 16:00 al Centro Sportivo Comunale di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *