Home / Tempo libero / A Milano il Carnevale Ambrosiano 2017
carnevale ambrosiano milano

A Milano il Carnevale Ambrosiano 2017

Si festeggia sabato 4 marzo il Carnevale Ambrosiano a Milano e in alcuni comuni dell’hinterland, seguono il rito ambrosiano, che prevede l’inizio delle feste nel giorno che precede l’inizio della Quaresima. Il Carnevale, infatti,  è una festa cattolica (anche se le sue origini, come per molte altre festività, sono ben più antiche e di origine pagana): la parola stessa deriva dal latino ‘carnem levare‘, cioè senza carne perché la festa dava inizio al periodo di digiuno imposto dalla Quaresima. Secondo il rito ambrosiano, la Quaresima non inizia il mercoledì delle Ceneri, bensì la prima domenica successiva.
Come molte città, anche Milano ha la sua maschera tipica: è Meneghino, un personaggio che ormai viene identificato con la città stessa. Il nome deriva da quello del ‘Domenichino’, cioè il servo che i nobili non troppo facoltosi, che non potevano quindi permettersi di avere molta servitù fissa, affittavano solo per la domenica: il domenichino accompagnava il nobile in questione nei suoi giri in città e si premurava di aprire lo sportello della carrozza. Accanto a Meneghino (che non indossa una maschera ma sta sempre a viso scoperto) c’è la Cecca, ovvero sua moglie, il cui nome è il diminutivo milanese di Francesca.
Come ogni anno il tradizionale corteo di carri allegorici il sabato pomeriggio per le vie del centro. La sfilata, organizzata dalla Fondazione Oratori Milanesi, sarà dedicata al tema del turismo, anche in omaggio all’ONU che ha scelto il 2017 come “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”. Come sempre poi Corso Vittorio Emanuele e Piazza Duomo faranno da sfondo a bambini e famiglie in maschera, spettacoli di artisti di strada, danze, trampolieri.
Per il Carnevale Ambrosiano tantissimi eventi gratuiti dedicati ai bambini in tutta la città.

Le iniziative principali, tutte gratuite, fanno parte del ricco cartellone del ‘Milano Clown Festival’, che animerà 20 luoghi della città con oltre 130 appuntamenti, durante i quali si esibiranno decine di artisti provenienti da ogni continente.

La tradizionale sfilata dei carri organizzata dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi) nella giornata del ‘sabato grasso’ attraverserà le vie del centro: alle ore 15 il corteo partirà da Palestro e arriverà in piazza Beccaria.

Tra le tantissime iniziative dedicate ai bambini, va segnalato che Palazzo Marino, la casa di tutti i milanesi, aprirà le porte ai più piccoli con spettacoli e animazioni nella giornata di ‘sabato grasso’. Dalle 11 alle 17 nel cortile d’onore si svolgono piccoli momenti di spettacolo che ricreeranno il magico cerchio dell’arte di strada (due pillole di spettacolo della durata di venti minuti ogni ora). Inoltre, un’esperta truccatrice trasformerà i volti dei bambini con poche e semplici pennellate.

 

 

Commenti

commenti

Vedi Anche

milano tattoo convention

Milano Tattoo Convention: 3 giorni con i migliori Tatuatori provenienti da tutto il mondo

Si terrà a Milano in Fiera Milano City da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *