Home / Tempo libero / A Bellusco la Sagra e il Palio di Santa Giustina
Palio_di_santa_giustina_bellusco

A Bellusco la Sagra e il Palio di Santa Giustina

Si svolgerà da Sabato 9 a Domenica 10 Settembre 2017, dalle ore 20:00 alle ore 23:30 in Piazza Kennedy a Bellusco (MB) il Palio di Santa Giustina e la 49° Sagra Di Santa Giustina, santa patrona di Bellusco a cui è dedicata questa singolare manifestazione.
Il Palio di S. Giustina è una tra le più tipiche manifestazioni popolari, che vede protagonisti l’allestimento e la sfilata dei carri allegorici, che ha rappresentato una singolare iniziativa e che ha caratterizzato un momento storico particolarmente felice e glorioso del paese.
Nato per iniziativa di un gruppo di giovani parrocchiani, il Palio di S. Giustina vide la luce nel 1955, quale espressione di un generoso impegno collettivo e di un genuino sentimento religioso, il Palio si manifesta a livello di rione. I giovani delle contrade per settimane sì dedicano nelle ore libere del giorno e della sera ad allestire il proprio carro. Si improvvisavano falegnami, muratori, carpentieri, pittori, architetti, in una parola artisti dimostrando doti di ingegnosità e di fantasia.

Il culmine dell’evento è nella sfilata dei carri fiorati, che rappresentavano allegoricamente fatti religiosi o biblici, allestiti su un tema ben preciso deciso di anno in anno, dove tutta la comunità esprime il proprio modo di stare insieme, la gioia di portare per le strade i propri valori e la propria storia.

Come consuetudine, immancabile la presenza del Gruppo sbandieratori accompagnato dal corteo storico che si presenta al pubblico in costume medievale e con coreografie accompagnate dalla dolce melodia delle chiarine e dall’imponente rullio dei tamburi, propone uno spettacolo con esibizioni di numeri simultanei di destrezza, lanci e scambi di bandiere con un assolo di musici e finale a sorpresa completano lo spettacolo, il tutto in un’unica esibizione o in più riprese.

Molto interessanti sono le composizioni floreali, un’altra peculiarità del Palio di Santa Giustina. Sin dalle origini della manifestazione la cura dell’addobbo floreale è un elemento distintivo. I progettisti ricercano significati, fogge e colori in linea con il soggetto rappresentato. Si possono ammirare composizioni artistiche o disegni floreali con la tipica lavorazione a testa delle corolle. Il tutto adagiato sul classico tappeto erboso.

Commenti

commenti

Vedi Anche

G! come giocare

G! come Giocare, il Salone internazionale del giocattolo

Si svolgerà a Milano presso Fieramilanocity il 10° Salone Internazionale del Giocattolo nei giorni da Venerdì ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *