Home / Sport / 7ª edizione della corsa campestre “Cross per Tutti”: 5 tappe di passione!
cross per tutti 2018

7ª edizione della corsa campestre “Cross per Tutti”: 5 tappe di passione!

Ci sono cinque gare tra Milano e la Brianza capaci di restituire alla corsa il gesto più puro. Cinque parchi e cinque percorsi per mettersi alla prova come atleti, per sfidare se stessi e gli avversari. Dalla partenza all’arrivo, un’esperienza per superare i propri limiti. L’inverno è la stagione calda della corsa campestre, Cross per Tutti accende la passione.

L’edizione 2018, ha avuto inizio domenica 14 gennaio a Cesano Maderno (MB), con ben 1703 partecipanti di cui 1.212 nelle prove giovanili e 491 in quelle assolute si può dire che tutto è filato liscio. Si va dagli Esordienti di 6 anni fino ai Master 80, dai 6 km ai 400 metri di distanza: venti gare in sequenza a partire dalle 9 e fino a mezzogiorno.
La gara maschile sui 6 km ha visto il successo per soli 10 centesimi del maratoneta valdostano Renè Cuneaz (Cus Pro Patria) 1° in 18.13’45” davanti al forte mezzofondista ligure Andrea Ghia (Cus Genova) 2° in 18.13’55” che dopo un grande recupero sulle breve retta finale ha ceduto sul traguardo per un niente. Stesso discorso per il terzo gradino del podio con lo sprint vincente di un Luca Leone (Cus Pro Patria) su Luca Tocco (Alpi Apuane) che ha corso gli ultimi 4 km di gara senza una scarpa chiodata.

Il calendario prosegue con le successive 4 tappe:

Ecco le date:
21 gennaio – Cinisello Balsamo (organizza Atletica Cinisello)
4 febbraio – Paderno Dugnano (organizza EuroAtletica 2002)
18 febbraio – Seveso (organizza Marathon Club Seveso)
25 febbraio – Lissone (organizza Team Brianza Lissone).

Tappa di Cinisello Balsamo

Data: 21.01.2018
Orario partenza: 09.00
Orario ritrovo: 08.00
Location: Parco Grugnotorto Villoresi.
Parcheggio: disponibili due ampi parcheggi adiacenti alla zona di partenza e arrivo, quello del Centro Sportivo Gaetano Scirea in Via Francesco Cilea 50, e quello dei Circolo dei Cacciatori in Via Giolitti 31.
Servizi: spogliatoi e docce disponibili presso il Centro Sportivo Gaetano Scirea di Via Francesco Cilea 50.
Percorso: il tracciato si snoda interamente all’interno dello scenario naturalistico del Parco Grugnotorto Villoresi, 800 ettari di verde che abbracciano ben sette comuni della provincia di Milano e di Monza-Brianza. Molto pianeggiante e scorrevole, non è un percorso particolarmente insidioso; con pochi dislivelli in gran parte dovuti a piccoli dossi naturali, la superficie è interamente erbosa; e proprio il manto verde, alto in alcuni punti, lo rende particolarmente pesante e causa improvvisi e repentini cambi di ritmo. Nel complesso, quella di Cinisello Balsamo è una prova relativamente veloce e sciogli-muscoli: una campestre allenante per le gare su strada.
Plus: il percorso nuovo sul quale quest’anno, per la prima volta, si corre la prova, unitamente ad una location accogliente e dotata di tutti i servizi necessari per gli atleti.
Società Organizzatrice: Atletica Cinisello. Il responsabile organizzativo di tappa è il signor Gianni Perini che risponde al numero 347 4134405 e alla mail osanperi@libero.it

Classifiche – regolamento

Con il circuito che quest’anno prevede 5 tappe, le classifiche saranno stilate in base a 4 risultati, con lo scarto del peggior risultato in caso di 5 partecipazioni. A livello individuale saranno premiati i primi tre classificati/e di ogni categoria (a esclusione di quelle Esordienti), mentre per le classifiche di società spazio alle prime 3 della classifica Assoluti, alle prime 6 di quella Giovanile e alle prime 10 di quella Master. Per le classifiche individuali e di società vigerà ancora il regolamento introdotto nella scorsa edizione, quello che assegna i punti a scalare partendo però dal numero di atleti classificati in ogni gara.

I numeri della scorsa edizione

Lo scorso anno si sono registrati numeri importanti per il movimento: 3500 atleti partecipanti, una media di 1600 atleti per gara, un record di 2000 atleti in una singola tappa. Queste le cifre inavvicinabili di un evento di corsa campestre capace di coinvolgere atleti di tutte le età, dai 6 agli 80 anni. C’è l’universo brulicante e irrefrenabile delle categorie giovanili, c’è la sfida e l’agonismo delle categorie assolute, c’è la passione senza tempo delle categoria master.

Info:

www.crosspertutti.it

Commenti

commenti

Vedi Anche

a tutta birra gara podistica milano

A Milano la maratona alcolica “A Tutta Birra”

È una corsa contro il tempo all’ultimo chilometro e, soprattutto, all’ultima birra. Per partecipare bisogna ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *