Home / Tempo libero / 11 idee per un indimenticabile weekend in Lombardia
castello di soncino

11 idee per un indimenticabile weekend in Lombardia

Borghi perfetti, isole, palazzi e terme, a meno di un’ora dalla metropoli, dalla Certosa di Pavia al Castello di Soncino, dal Parco delle Marmitte dei Giganti a Santa Caterina del Sasso. Fughe fuoriporta per i ponti primaverili e perché no, in occasione delle festività pasquali. La Lombardia offre tante diverse destinazioni, per tutti i gusti: dal lago alla montagna, dall’arte alla natura che in primavera ed estate la fa da padrona.
Sono soltanto alcuni spunti per organizzare una gita per il weekend o semplicemente due giorni di relax. Divertiti a legare a queste mete con altre attività e luoghi da visitare, spulciando sempre nelle pagine del nostro sito.

1. A San Pellegrino Terme (Bergamo), Liberty e il fascino di una nuova spa: un tuffo in 6mila metri quadri di benessere.
2. Una perla sul Garda raggiungibile da Manerba: è l’isolotto di San Biagio, noto come Isola dei Conigli per la presenza di numerosi coniglietti ormai abituati alla presenza umana. Una chicca da non perdere!
3. Silenzio, ville, case in pietra e uliveti. Il Lago di Como amato da George Clooney è custodito nella piccola Laglio.
4. In gita a Soncino (Cremona), tra i merli di uno dei Borghi più belli d’Italia, a lungo conteso tra lombardi e veneti.
5. Un viaggio al Castello di Vezio a Perledo (Lecco) nello stupore della vita di corte, tra ponti levatoi, gufi e falconieri.
6. Oggi, come ieri, il fascino di una dimora aristocratica. L’indirizzo? Fondazione Lamberti a Codogno (Lodi).
7. Anche solo il Teatro all’Antica di Scamozzi vale una visita a Sabbioneta (Mantova), cittadella ideale Patrimonio Unesco.
8. Appuntamento a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (Monza e Brianza), antica dimora di campagna tra giochi prospettici, soffitti a volte e ghiacciaia sotterranea.
9. Alla Certosa di Pavia per scoprire la grandeur di Gian Galeazzo Visconti. Dalla facciata capolavoro con statue, rilievi e intarsi, alle opere di Perugino, Bergognone e Luini.
10. Tra i resti di un passato glaciale: le meraviglie geologiche e i massi di dimensioni ciclopiche del Parco delle Marmitte dei Giganti a Chiavenna (Sondrio). Per un’escursione tranquilla.
11. A Leggiuno per scoprire Santa Caterina del Sasso, l’eremo scavato nella pietra a picco sul Lago Maggiore. A mezz’ora da Varese.

Commenti

commenti

Vedi Anche

milano tattoo convention

Milano Tattoo Convention: 3 giorni con i migliori Tatuatori provenienti da tutto il mondo

Si terrà a Milano in Fiera Milano City da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *